Stampa Pagina | Chiudi Finestra

INIZIANO LE SERATE A TEMA - ELETTRONICA ETC...

Stampato da: ARI TRIESTE OdV FORUMS
URL Discussione: https://www.aritrieste.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1732
Stampato il: 18/04/2026

Discussione:

Autore Discussione: cups
Oggetto: INIZIANO LE SERATE A TEMA - ELETTRONICA ETC...
Inserito il: 26/08/2013 11:59:53
Messaggio:

Ciao a tutti,

come preannunciato, a settembre iniziano le serate a tema in sede ARI TS riservate ai soci radioamatori e radioclub.
Trovate le info sul volantino sotto.
Già un folto gruppo di soci, quest'estate, ha aderito: accorrete numerosi.

73 de Matteo IV3YNB

scaricate il volantino: SERATE A TEMA.pdf

Risposte:

Autore Risposta: iw3soi
Inserita il: 27/08/2013 20:32:56
Messaggio:

Bravi e complimenti per l'iniziativa!!

Autore Risposta: cups
Inserita il: 28/08/2013 16:32:47
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da iw3soi

Bravi e complimenti per l'iniziativa!!

Ciao Franco, sei il benvenuto !!!

A presto, 73
Matteo IV3YNB

Inserita il: 30/08/2013 22:35:22
Messaggio:

Ringrazio dell'invito e volevo confermare la mia adesione!

73

Inserita il: 02/09/2013 09:04:40
Messaggio:

Ciao a tutti,

per il momento abbiamo 5 confermati alle serate sopra... non siate timidi: chi volesse partecipare lo dica pure

73
Matteo

Inserita il: 03/09/2013 19:09:02
Messaggio:

...e chi non vien se pentirà!!!

73 a tutti

Autore Risposta: IW3SGT
Inserita il: 09/09/2013 14:45:18
Messaggio:

Ciao,

per i digitali prevedo questo programma di massima:

- modulazioni (ampiezza, frequenza e fase)
- BPSK31, segnale e spettrogramma
- QSO tipico in PSK
- frequenze PSK e la risorsa PSK Reporter
- spettrogrammi con MixW
- (le mie) interfacce digitali
- MixW
- due parole su WSPR e JT65

ho preparato degli appunti che consegnerò ad ogni partecipante

Ale

Inserita il: 17/09/2013 11:22:27
Messaggio:

Ricordo agli interessati, ma anche a quelli dell'ultimo minuto, che DOMANI si inzia !!!

settetrééé
Matteo IV3YNB

Inserita il: 18/09/2013 23:44:50
Messaggio:

Grazie a Matteo e Alessandro per la serata interessante!!

Inserita il: 19/09/2013 11:35:22
Messaggio:

Inserita il: 19/09/2013 11:47:03
Messaggio:

Ciao,
per le interfacce digitali fatemi sapere via e-mail chi è interessato così vedo di trovare i componenti (anche la/le radio da collegare).
Volendo ci sono anche dei kit, vedi http://www.ucchino.net/index.htm

Ale

Inserita il: 22/09/2013 18:46:22
Messaggio:

Ciao a tutti, mercoledì prossimo si parlerà di progettazione circuiti con il CAD !!!

Non mancate !!!

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 26/09/2013 13:59:25
Messaggio:

La serata CAD si è rivelata un vero successo !!! Prova ne sia che siamo andati "lunghi" sull'orario, finendo addirittura alle 23.00

Ringrazio tutti i presenti per l'interesse e l'attenzione dimostrata, e per le tante domande poste.
Certo che parlare ed interagire con gli ospiti per due ore e mezza è stato impegnativo, per fortuna Alessandro IW3SGT mi ha supportato molto bene aggiungendo dettagli all'argomento.

Alla fine tutti a nanna con qualcosa in più.

Appuntamento al prossimo mercoledì, sempre alle ore 20.30

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 02/10/2013 13:25:04
Messaggio:

Ciao a tutti, stasera si parlerà di realizzazione dei circuiti stampati, inoltre ne incideremo alcuni tratti dai disegni fatti col CAD !!!

Non mancate !!!

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 03/10/2013 10:06:50
Messaggio:

Ecco alcuni momenti della serata di ieri

La documentazione prodotta da Matteo

Matteo spiega la tecnica del trasferimento del P&P alla basetta vergine con un ferro da stiro

Dettaglio del ferro gentilmente messo a disposizione da Monica, YL di Matteo

Momento critico: staccare il P&P dalla basetta, deve esser fatto con attenzione e delicatezza

Dopo la rimozione del foglio blu, si passa alla fase di corrosione, ecco il nostro "Agitatore"

Dopo alcuni minuti si comincia a controllare lo stato di avanzamento della corrosione. Al termine si passa al lavaggio in acqua

Dall'inizio al risultato finale. La basetta ora è pronta per la foratura e in seguito, prima della saldatura dei componenti, si potranno eliminare le tracce nere (con un solvente o con una spugnetta leggermente abrasiva).

settetre

Ale

Inserita il: 03/10/2013 22:04:29
Messaggio:

veramente interessante e ben spiegato.
Mi sarei aspettato piu' adesioni,anche da quelli che l'argomento lo conoscono....Vedi el Giorgione BKO,grande e sempre presente !!
Accodatevi vi perdete belle serate!

73 da IW3SOI
Franco

Inserita il: 05/10/2013 22:29:10
Messaggio:

Il prossimo mercoledì si parlerà di BPSK31, non mancate !

Ale
IW3SGT

Inserita il: 07/10/2013 17:20:38
Messaggio:

Ciao,

riesco a procurarmi i trasformatori al prezzo di 3€ cadauno (comprese le spese di spedizione), chi è interessato è pregato di scrivermi un e-mail o messaggio tramite forum entro domani.
In alternativa ci sono da Radio Kalika a 6,5€ cadauno.

Vi ricordo che ci servono anche:
- due potenziometri logaritmici da 47k Ohm (quelli con la sigla "B" cioè "47kB")
- un cavo seriale (RS232 9 poli) da seviziare (ci servirà per il PTT e per il KEY)
- due connettori jeck 3,5 mm per connettersi al PC (si possono riciclare anche da vecchi cavi di cuffie/casse PC k.o.)
- un contenitore plastico (o altro materiale isolante, se qualcuno se lo vuole fare in legno ...)
- dei fermacavi o fascette per bloccare i cavi che escono dall'interfaccia
- per chi non ha una seriale sul PC anche un adattatore USB<>RS232.

Ale

Inserita il: 10/10/2013 10:19:21
Messaggio:

Ciao a tutti,

la serata di ieri è stata interessantissima, dedicata ai modi digitali con un relatore d'eccezione: Alessandro IW3SGT.
Mentre si parlava di modulazioni, si procedeva anche all'incisione di altri circuiti stampati.

Pubblico, come al solito, attento e partecipe.
In calce, alcune foto dell'evento.

73 de Matteo IV3YNB

IW3SGT parla di modulazioni:

211 KB

Dal CW al BPSK ed oltre:

240,42 KB

Inserita il: 10/10/2013 10:39:54
Messaggio:

I trasformatori sono in ordine, forse li avremo entro il prossimo mercoledì.

Per gli adattatori USB-RS232 intendo tipo questi:

Questi sono dal catalogo GBC ma si possono trovare anche in altri negozi, il prezzo varia molto partendo da pochi Euro fino a oltre 20.

Per esempio da Amazon fra tanti ho trovato questo:

Gli adattatori potrebbero servire anche a chi vuole collegare il ricetrasmettitore al PC (collegamento CAT), non è indispensabile per il PSK ma è molto utile per gestire la radio con altri SW (tipo HRD).

la prossima settimana vedrò di attrezzarmi per venire su con il setup per il PSK:

- RTX Yaesu FT450D
- interfaccia autocostruita
- PC portatile Netbook Samsung

così vedremo dei QSO da vivo

Mi sono reso conto che ieri forse sono andato troppo veloce sulle modulazioni , se avete dei dubbi e delle domande sono sempre a vostra disposizione, anche via e-mail

Ale

Inserita il: 12/10/2013 11:12:04
Messaggio:

trasformatori 1:1 gavemo

settetre
Ale

Inserita il: 12/10/2013 12:40:25
Messaggio:

Ottimo !

Ho già il DATASHEET (per chi lo volesse: http://www.bourns.com/pdfs/LMNPLP.pdf) dei trasformatori e mi attivo con Eagle: preparerò il package ed il footprint per eventuali correzioni nel disegno delle schede.
Inoltre ho provveduto a comprare il fotoresist POSITIV-20 e soda caustica per lo sviluppo dei lucidi con bromografo, poi una bomboletta di flussante FLUX per saldare...

Ho scoperto che si possono incidere anche PCB da foglio bianco col bromografo, basterà esporre di più il "negativo". Proveremo anche quello, il tempo non sarà certo tiranno

Ci vediamo mercoledì prossimo, NON MANCATE

73 de Matteo IV3YNB

materiale per il fai da te elettronico:

33,45 KB

Inserita il: 17/10/2013 10:21:09
Messaggio:

La serata di ieri è stata dedicata ai modi digitali. Dopo un'interessante introduzione teorica su WSPR e JT65, Alessandro IW3SGT è passato alla pratica col BPSK31.
Alcuni collegamenti sono stati effettuati con la sua attrezzatura /P.

Attenzione e divertimento ai massimi livelli, domande e risposte non sono mancate.
E' stata un piacevole serata, come dicono gli inglesi, hands on !

Foto in calce.

Infine, una volta distribuiti i trasformatori 1:1 ordinati online e spartiti alcuni componenti, stavolta i corsisti sono stati invitati a fare i "compiti a casa":
acquistare i componenti mancanti ed un contenitore per l'interfaccia. Poi, nel limite del possibile incidere e forare il pcb a casa, chi lo volesse potrà montare i componenti distribuiti.
Il prossimo incontro vedremo di finire il più possibile il lavoro con foratura, sladatura ecc...

Il sistema sembra funzionare:

292,32 KB

Windows desta sempre una certa ammirazione:

271,95 KB

Riceviamo il mondo intero:

255,74 KB

Botta e risposta non mancano mai:

277,16 KB

Vi aspettiamo al prossimo incontro, NON MANCATE !!!

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 19/10/2013 22:14:47
Messaggio:

Ciao,
questo mercoledì proveremo WSPR
Siete pronti ?

Inserita il: 22/10/2013 15:09:16
Messaggio:

Ciao a tutti,

durante il prossimo incontro serale, per la parte "elettronica" lavoreremo su 3 fronti:

1 - chi dovrà ancora forare il suo PCB potrà farlo: per l'occasione, porterò il trapanino a colonna.
2 - chi vorrà, potrà iniziare a saldare i componenti, sull'apposito banchetto attrezzato
3 - proveremo a creare un PCB utilizzando il bromografo, visto che ho provveduto all'acquisto del materiale per lo sviluppo e a stampare il lucido trasparente
Questa sarà la prova del bromografo: il tutto potrebbe andare bene ma anche malissimo... staremo a vedere

la foto fa schifo, ma l'acetato sembra valido:

119,84 KB

Via aspettiamo, non mancate

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 24/10/2013 10:50:07
Messaggio:

Ciao a tutti,

la sesta serata è stata una delle più fruttuose ed articolate.
Divisi in due gruppi, abbiamo toccato diversi argomenti dividendoci in due gruppi: da una parte Alessandro IW3SGT ha spiegato come si opera in WSPR, portando
nuovamente in sede il suo bel setup per /P,
dall'altra lo scrivente ha fatto terminare la preparazione dei PCB forandoli col suo trapano a colonna.

Dulcis in fundo: è stato (finalmente) collaudato il bromografo di IV3YNB costruito nel lontano 2004 (e poi dimenticato in cantina...)
con un risultato al di sopra sopra delle aspettative.

Foto a corredo:

Qualcuno si dedica al trapano...

260,92 KB

...mentre non lontano si dettaglia WSPR

278,75 KB

Il bromografo lavora da solo, grazie al timer integrato

265,22 KB

Sviluppo PCB in soluzione "light" di soda caustica

253,85 KB

Risultato soddisfacente dopo il bagno corrosivo in cloruro ferrico

220,58 KB

Dopo l'incisione, la felicità! E abbiamo tirato fino alle 23.30!!!

273,75 KB

Alla prossima, vy 73 !!!
Matteo IV3YNB

Inserita il: 25/10/2013 15:56:26
Messaggio:

Ciao a tutti,

informo chi fosse interessato, che stasera sarò in sede ed userò di nuovo il bromografo.
Proverò a sviluppare ed incidere dei PCB un più complessi della interfaccia incisa mercoledì.

Ovviamente, ad integrazione del corso, posso dare "ripetizioni" a chi era assente

Sarete tutti graditi ospiti !!!

vy 73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 26/10/2013 21:53:59
Messaggio:

Ciao a tutti,

venerdì in sezione ho "spinto" il bromografo: ho sviluppato due PCB con piste di ogni genere e alcune molto sottili e passanti fra i pad dei noti circuiti integrati DILxx, che sono molto usati.
Il risultato è stato egregio.
Ho impostato 4:00 minuti di esposizione ai raggi UVA, (che si potranno ridurre a 3:30/3:20 per esperimento, visto che è un valore ridondante negli articoli sui bromografi). Poi ho sviluppato il PCB in una soluzione di soda caustica al 15 per 1000 anziché al 7 per 1000. e qui lo sviluppo è stato proprio come lo si aspettava: veloce e preciso, in meno di 30 secondi la basetta aveva perso il fotoresist "abbronzato" e rimanevano solo le piste volute.
L'incisione avveniva in una soluzione fresca di bottiglia di cloruro ferrico, in 15 minuti il gioco era fatto.
Soltanto alcuni particolari davvero minimali sono stati "troppo" corrosi, da qui allora la necessità di provare un tempo minore di esposizione, per il resto il risultato della prima basetta è stato egregio.
La seconda ha avuto problemi durante la fase di corrosione: una parte del rame era, evidentemente, affetta da una copertura/ossidazione/macchia... qualcosa -insomma- che ne impediva la corrosione. Per corrodere quella zona ho tenuto in totale, tutta la basetta per troppo tempo immersa nel cloruro ferrico, andando a corrodere troppo alcune piste molto sottili.
Peccato, la prossima volta dovrò tenerne conto, tutto sommato rifare la basetta col bromografo non mi dà noia, se la dovessi fare col metodo press'n peel, sarei un po' scocciato, vista la precarietà del sistema...

Allego foto del PCB riuscito e rinnovo l'invito a partecipare alla prossima sessione di corso

A vostra disposizione per ogni informazione, vi saluto
vy 73 de Matteo IV3YNB

basetta riuscita (non è un mio design) :

141,22 KB

Inserita il: 28/10/2013 11:17:58
Messaggio:

Ciao a tutti,

per sperimentare, ho acquistato 2m x 30cm del fotoresist che vedete in foto sotto: si presenta in rotolo, si applica a caldo (ferro da stiro o plastificatrice/laminatrice) sulla basetta di rame pre-lavata e ben sgrassata, si pela la pellicola protettiva e si ha la basetta pre-sensibilizzata fatta in casa. Con la certezza di cosa c'è effettivamente sotto, in che condizioni è il rame (cosa non da poco)!!! Poi si incide con i soliti raggi UVA del bromografo e vai col liscio.

Importante: è un fotoresist del tipo NEGATIVO e si deve incidere, appunto, tramite un master stampato "in negativo": ciò che viene irradiato dagli UVA diventa pista di rame. Le piste del master saranno bianche, gli spazi da incidere saranno neri.
Si opera al contrario delle basette finora realizzate col fotoresist positivo.
Con i potenti mezzi moderni a nostra disposizione (MS Paint...), si tratta di un gioco da ragazzi !!!

rotoloni da provare:

13 KB

A presto con nuove avventure in formato PCB (appena mi arriva il rotolo a casa)

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 28/10/2013 18:07:27
Messaggio:

Ciao,

martedì ops mercoledì vorrei illustrarvi brevemente altre tecniche per realizzare i nostri prototipi o circuiti definitivi.

Parleremo di:
- Dead Bug / Ugly
- Manhattan
- Millefori
- Breadboard

Ho raccolto un po' di materiale fotografico e vi consegnerò un altra piccola dispensa. Inoltre porterò su qualcosa che ho fatto con le basette millefori e con breadboard ... se la trovo

Ho ricevuto una richiesta particolare: un preamplificatore per le onde lunghe per i 77.5kHz (DCF77 per gli orologi radiocontrollati). Porterò su un progettino di RadioKit di quasi 20 anni fa che potrebbe fare il caso nostro, è a larga banda e molto semplice (1FET, 2TR, 2C e 5R).

Potrebbe essere uno spunto per fare qualcosa altro insieme, decideremo al momento.

settetre

Inserita il: 31/10/2013 08:40:31
Messaggio:

Qualche foto della serata di ieri:

Una panoramica sulle realizzazioni di Matteo:

e le mie:

e le prime due interfacce digitali quasi finite:

settetre

Inserita il: 31/10/2013 09:02:47
Messaggio:

Ciao a tutti,

la serata di ieri è stata interamente dedicata ai metodi di realizzazione di prototipi: dal metodo dead bug altrimenti detto mosca morta all'elegante Manhattan style, passando per la praticissima millefori e terminando con l'affidabile circuito stampato. Ovviamente sono stati presi in considerazione tutti gli ibridi possibili ed immaginabili.
La discussione è stata arricchita da parecchi esempi reali di circuiti realizzati portati in visione da Ale IW3SGT e dallo scrivente. Prototipi ed argomenti molto apprezzati: domande, commenti e critiche non sono mancate. Ciò denota ancora una volta il successo delle serate tecniche fin'ora organizzate.

Inoltre sono apparsi i primi prototipi di interfaccia digitale ad opera dei corsisti, di ottima realizzazione. Adesso non resta che andare ON AIR.

Seguono alcune foto

un'esplanade de prototipi:

293,94 KB

pubblico attento:

290,8 KB

l'invasione delle interfacce è iniziata:

289,86 KB

Mercoledì prossimo sarà l'ultima serata prevista per il 2013, non mancate !!!

vy 73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 03/11/2013 18:54:14
Messaggio:

Ciao a tutti,

mercoledì prossimo sarà l'ultima delle serate di elettronica e modi digitali prevista per il 2013.

Visto che c'è stata una richiesta, parleremo ancora una volta di E.a.g.l.e. CAD, andando più in profondità sui comandi principali.

Inoltre nella seconda parte della serata, parleremo di modi digitali per completare il discorso, con la descrizione del modo JT65 (teoria e pratica).

Saranno previste le varie ed eventuali, perciò se avrete domande su qualsiasi argomento trattato in questo mese e mezzo, sarà il momento di farle...

Come sempre, vi aspettiamo numerosi
vy 73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 07/11/2013 15:00:03
Messaggio:

Ciao,
oggi ho recuperato un cavo da tastiera PS2. E' un cavetto adatto per l'interfaccia per alcuni RTX come: Yaesu FT857/897/817/450 e anche Icom 703 e forse qualche altra radio.
Lo cedo in regalo e domani lo porto su in Sezione. Spero di trovarne altri, purtroppo sul mio QRL hanno già rottamato le vecchie tastiere ... anche se ogni tanto ne salta fuori una

Ale

Inserita il: 07/11/2013 20:00:02
Messaggio:

Ciao a tutti,

anche l'ultima serata a tema è andata, a base di CAD e JT65.
Non resta che darvi appuntamento all'assemblea dei soci del 6 dicembre 2013 dove esporremo e celebreremo come Dio comanda un mese e mezzo di incontri fruttuosi.

NON MANCATE di partecipare all'assemblea !!!

73 de Matteo IV3YNB

IW3SGT alle prese col JT65

145,58 KB

Autore Risposta: admin
Inserita il: 09/11/2013 08:05:51
Messaggio:

Visto che le serate di preparazione al digitale sono giunte alla conclusione, sicuramente adesso in parecchi passeranno ai fatti pertanto allego una interessante dispensa utile per la personalizzazione delle macro per chi intende usare, come software, il MixW 3.1

Mixw 3_1 macros.pdf

Per chi invece volesse usare il DM780 puo' andare a dare un'occhiata all'nteressantissimo sito di IW1AWH al seguente indirizzo:

http://iw1awh.jimdo.com/doc/dm780-macro-da-zero/

Buon divertimento.

Autore Risposta: admin
Inserita il: 17/11/2013 09:13:36
Messaggio:

PCB / Layout SOFTWARE

http://www.expresspcb.com/ExpressPCBHtm/Download.htm
http://www.sunstone.com/PCB123-CAD-Software.aspx
http://www.freepcb.com/
http://www.cadsoftusa.com/download-eagle/freeware/?language=en
http://www.kicad-pcb.org/display/KICAD/KiCad+EDA+Software+Suite

Inserita il: 01/12/2013 21:42:05
Messaggio:

Ciao a tutti,

venerdì 6 dicembre, all'interno dell'assemblea dei soci ARI Trieste, verrà fatto dallo scrivente un resoconto ufficiale dell'attività dei corsi di elettronica e modi digitali.
Mi impegno da subito a non annoiare... sfoggerò il meglio del dono della sintesi

Tutti i corsisti sono invitati a partecipare a tale assemblea: sarà una buona occasione per tirare le somme e -volendolo fare- esprimere il proprio pensiero sul tempo passato a lavorare assieme. La vostra presenza è molto importante !!!

Ci vediamo in assemblea, come sempre vi attendo numerosi

73 de Matteo IV3YNB

Inserita il: 07/12/2013 13:23:41
Messaggio:

Ciao a tutti,

ieri sera, chiudere ufficialmente le "serate a tema 2013" di fronte all'assemblea dei soci, mi ha dato parecchia soddisfazione, al limite della commozione. Ringrazio tutti per la magnifica conclusione del corso, spero che i diplomi siano piaciuti a tutti almeno quanto è piaciuto a me idearli e realizzarli assieme a Alessandro IW3SGT e il nostro grafico di fiducia: Gigi IV3KAS
Ringrazio anche per il diploma consegnato dal direttivo ai relatori, segno inequivocabile che le serate sono state gradite.

Per chi se lo fosse perso, allego il testo del mio intervento di ieri sera.
Arrivederci alle prossime serate a tema.

73 de Matteo IV3YNB

Trieste, 6 dicembre 2013

Cari amici soci dell’ARI Trieste,

chi si sente un radioamatore completo? Io credo nessuno possa dire di esserlo, ma sono convinto che tutti possono tendere a diventarlo, sempre più approfondendo l’aspetto che più ci piace dell’hobby. E per fare ciò, basta poco: basta un “collega con gli stessi gusti” che si fermi una sera a raccontarci della sua esperienza. Ma allora, perché non concentrare queste chiacchiere epistolari, in una serie di incontri ben pianificati?

E’ stato il caso delle serate a tema terminate poco fa; e ne è valsa la pena. Ottenuto il nullaosta dal consiglio direttivo, ho subito coinvolto Alessandro IW3SGT, che non smetterò mai di ringraziare per avermi introdotto nel mondo di radioamatori, ormai parecchi anni fa. Posso chiaramente dire che, dal primo giorno da radioamatore, ho potuto godere di un miglioramento tecnico che ha giovato non solo sul mio status di OM, ma anche su molteplici aspetti del mio lavoro. Ecco allora entrare in scena il concetto della condivisione. Condividere ciò che si sa, con chi è curioso, è appagante. Le “serate a tema” hanno avuto, appunto, un pubblico curioso ed attento, vigile ed attivo, che mi sento di ringraziare per la soddisfazione che ha saputo dare.

Sono stati toccati argomenti quali la letteratura utile al radioamatore cosiddetto “autocostruttore”, il disegno tecnico col CAD, la realizzazione di circuiti tramite tecniche differenti: dalla "mosca morta” al “Manhattan style” al circuito stampato vero e proprio. Per poi introdurre le varie modulazioni del segnale ed immergerci nei modi digitali, parlandone a partire dal più anziano RTTY sino a toccare le tecniche più moderne quali PSK, WSPR e JT65. Ma le serate non sono state solo teoria: uniti i vari argomenti è venuta alla luce una realizzazione pratica. E’ stato infatti prodotto un design di un’interfaccia digitale su PCB (adattabile a tutte le radio) e lo stesso circuito stampato è stato realizzato nei locali di ARI TS tramite due tecniche distinte: il press’n peel e la fotoincisione. Un acquisto collettivo di componenti elettronici e qualche compito a casa hanno completato l’opera e qualcuno dei corsisti ha già sperimentato l’interfaccia on air, dopo aver assistito ad esempi pratici di QSO fatti in sede. Il corso continuerà on air quando le interfacce saranno tutte pronte e gli OM potranno scambiarsi quattro chiacchiere via etere, sperimentando le loro stesse realizzazioni. Nessuno verrà, così, lasciato solo! I lavori ed il resoconto delle serate potranno essere esposti nel banchetto di ARI Trieste alla prossima fiera di Pordenone.
Inutile dire quanta soddisfazione dia, sapere che alcuni corsisti hanno preso permesso dal lavoro o hanno fatto molto tardi, nonostante turnazioni a poche ore di sonno dalla conclusione della serata, pur di partecipare agli incontri. Serate che si sono prolungate –ogni sera- di almeno un’ora, sull’orario originalmente previsto, terminando spesso dopo le ore 23.00 durate complessivamente due mesi contro il mese e mezzo originariamente previsto (otto serate contro sei). Fioccano già le richieste per una nuova serie di incontri nel 2014. Sul forum di sezione ci sono un sacco di fotografie e spiegazioni di quanto proposto in questo periodo.

Desidero concludere ringraziando il direttivo ARI Trieste per averci permesso la realizzazione delle serate, il mio amico e collega OM Alessandro IW3SGT per il supporto e per aver donato la sua conoscenza ed infine tutti gli amici corsisti per aver partecipato così assiduamente alle serate, rendendole davvero valide.
Ai prossimi incontri, nel 2014, vi attendo come sempre numerosi!!!

Matteo IV3YNB

Inserita il: 27/01/2014 13:58:22
Messaggio:

Ciao a tutti,

a degna conclusione di questo lungo post sul corso di elettronica e modi digitali, pubblico qualche foto della consegna dei diplomini.
Un sentito grazie a Stefano IW3QTB per averci gentilmente fotografato e a tutti i soci per la bella serata conclusiva.

73 a tutti
Matteo IV3YNB

Matteo IV3YNB e Alessandro IW3SGT consegnano alla sezione il disegno tecnico
che riassume il lavoro di due mesi di corso:

95,71 KB

I relatori hanno ricevuto un inatteso ma simpatico attestato, qui Matteo IV3YNB lo riceve da Gigi IV3KAS:

83,35 KB

E' la volta del diploma del Consiglio Direttivo consegnato ad Alessandro IW3SGT
per il suo eccellente lavoro svolto durante il corso:

87,18 KB

I partecipanti ricevono i loro diplomi, qui lo ritira il socio più "giovane di caserma" Mauro IV3DRZ:

89,53 KB

Qui invece, a ritirare il diploma c'è "un'istituzione" della sede triestina dell'ARI: Giorgio IV3BKO, sempre presente:

92,38 KB

Giorgio che pare abbia sempre qualcosa da ridire:

102,29 KB

Autore Risposta: Angel
Inserita il: 31/08/2015 19:33:19
Messaggio:

Ciao Matteo, come va?
impressionante lavoro, molto professionale !! mi viene voglia di rinnovare quella da me costruita nel'2006.

Immagine:

482,8 KB

ARI TRIESTE OdV FORUMS : https://www.aritrieste.it/forum/

© 2004 - 2022 IQ3TS - http://www.snitz.com/

Chiudi Finestra