Stampa Pagina | Chiudi Finestra

8.9kHz & 137kHz

Stampato da: ARI TRIESTE OdV FORUMS
URL Discussione: https://www.aritrieste.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1034
Stampato il: 18/04/2026

Discussione:

Autore Discussione: IW3SGT
Oggetto: 8.9kHz & 137kHz
Inserito il: 05/10/2010 10:56:16
Messaggio:

Ci provo ...

C'è qualcuno qui che è in grado di ascoltare/trasmettere in VLF (8.9kHz) oppure in LF (137kHz) ?
Escludendo DX di centinaia di km si potrebbero fare delle prove locali e vedere se con qualche uW ERP si riesce a vedere qualcosa.

Al momento posso ricevere in VLF, mentre per le LF dovrò farmi un convertitore in quanto le mie radio la sotto non vanno bene.
In VLF non serve usare le radio, basta una scheda sonora devente. Come TX conto di finire a breve un piccolo amplificatore BF, sperando che dia fuori qualcosa a 137. Come antenna userei dei loop e sicuramente /P.

La foto mostra un "DX indoor" da 10m Come TX ho usato un piccolo generatore BF su un loop quadrato da 40cm e una ventina di spire bifilari. Come RX un loop schermato di 80cm, 13 spire, un preamplificatore BF e una scheda sonora di un PC portatile.

Se c'è qualche sperimentatore si faccia avanti !

73 de Ale
IW3SGT

Immagine:

439,54 KB

Risposte:

Autore Risposta: IV3BKN
Inserita il: 05/10/2010 11:07:18
Messaggio:

Ciao Ale, bravo e complimenti per l' iniziativa, spero di leggere ulteriori sviluppi.

73 Dario

Autore Risposta: cups
Inserita il: 06/10/2010 12:23:15
Messaggio:

Io ovviamente ci sono...
...però dovrei studiare un po' sta cosa

73
Matteo IV3YNB

Autore Risposta: IW3SGT
Inserita il: 09/10/2010 16:38:39
Messaggio:

In attesa di entrare in possesso di un amplificatore per auto (regalo da un amico) ho quasi finito uno piccolo da 10-15W, è il solito TDA2003 in configurazione "a ponte". La prossima settimana passerò al collaudo e spero che riesca a tirar fuori qualcosa anche in 137kHz.

Subito dopo passerò all'antenna TX. Ho in mente un avvolgimento su un quadrato da circa 1,5m. Userò i tubi in PVC per impianti elettrici e farò in modo che sia ripiegabile. Prevedo circa 16 spire giusto per finire una bobina da 100m. Credo che possa andar bene (si fa per dire ) anche a 137kHz. Appena troverò il programma di un noto G4 (SK) proverò a simulare il loop per vedere che gain potrebbe avere ... spero di stare almeno sui -60dB a 137

Visto che la maggior parte delle radio che riescono a scendere in LF sono "sorde" (salvo modifiche nel front-end RX) e visto che nessuna da fuori qualcosa a 137kHz ho pensato ad un transverter. Non so quando riuscirò a farlo, intanto butterò giù uno schema di massima.
La mia idea è di usare due NE612, uno per TX e uno per RX, per portare tutto a 4MHz o in un'altra zona HF libera da fischietti e battimenti della radio. Quest'ultima sarà QRP tipo 817 o 703 i 100mW in uscita dovrebbero essere più che sufficienti per il transverter.
Il range potrebbe essere da qualche kHz a 500kHz così si è pronti per la banda dei 600m che è già in uso sperimentale in vari paesi.
Matteo mi servirà il tuo aiuto per fare i filtri di banda

Questa sotto è la tabella dei record a 8.9 kHz ... io sono l'ultimo Avevo usato un amplificatore da 8W con un loop di 30 spire diametro 50cm. Avvo fatto delle foto e salvato lo spettrogramma ma non trovo più niente .
Come stazione ricevente, avevo usato un loop fatto con un hula-hop (come IK1QFK su una Radio Rivista del 1997), un trasformatore a salire (1:30) e due preamplificatori a FET (Nuova Elettronica). Il tutto era connesso all'entrata MIC del PC (dettagli sul mio sito http://www.webalice.it/iw3sgt/ ). La parte ricevente non è mai cambiata anche se vorrei rivederla usando OP AMP a basso rumore e anche dei filtri attivi (già pronti). Disturbi permettendo riesco a vedere SAQ sui 17.2kHz, vedi spettrogramma.

Ciao

Immagine:

232,52 KB

Immagine:

102,24 KB

Inserita il: 13/10/2010 09:29:51
Messaggio:

Ola,

perchè gli NE612 e non un mixer più performante con alle spalle un LO ad hoc? Magari quarzato.
Ho letto che i 612 sono comodi ma anche che non sono molto performanti; francamente non li ho mai provati, (anche se ne ho un pochi a casa) ma chi fa rtx in casa, di qualità, non li usa molto.

Conoscendoti, mi azzardo a dire che i 612 sono "tempopranei"...

73
Matteo

Inserita il: 13/10/2010 14:05:13
Messaggio:

Si avevo pensato ai mixer passivi, ma prima vorrei fare qualcosa piu' semplice, e già così a tempo son messo male
Poi c'è da dire che in HF le cose sono differenti dalle LF, in HF ti trovi segnaloni adiacenti che ti possono desensibilizzare l'RX, in LF no (DCF139 o 140 non ricordo) a parte. Per la parte d'ingresso aveevo previsto dei filtri di banda per le gamme OM (137 e 500), e dei normali passa basso per le atre.
Ieri ho provato l'ampli, a 137 guadagna e da poco, qualche W. Ho un problema di autoscillazione sui 6 MHz che devo risolvere senza sacrificare la banda passante.
Ho trovato un pre interessante per il mio loop qui: http://www.vlf.it/looptheo7/looptheo7.htm

solo che ho degli AD743, dovrebbero andar bene ugualmente
Se ti atrezzi potremmo tentare un QSO a 8.9kHz, hai un amplificatore audio a casa ? Io potrei usare il mio ROTEL da 100W

Inserita il: 13/10/2010 14:42:14
Messaggio:

Sono pronto ! Inzomm... per il momento ho l'hulo hoop pronto ad essere farcito di fili... poi vedo, ampli separati non ne ho ma tu sai che in una scatola nera c'è qualcosa di NUOVA ELETTRONICA... ...magari ti telefono. Intanto ho sbirciato il datasheet del 612, inevitabilmente rivalutandolo, queste cosucce mi piacciono... c'è poco da fare.
Allora ci sentiamo al telefono...

poi comunichiamo gli esiti dei nostri esperimenti su codesto forum

73
Matteo

Inserita il: 13/10/2010 18:29:46
Messaggio:

Adesso ricordo, il famoso ampli N.E., si quello secondo me andrà benissimissimo
Questo pomeriggio, giocherellando con la scheda di sviluppo dei PIC, ho avuto l'illuminazione. Invece di usare un quarzo e dividere per un migliaio di volte, userò un 16F84A come generatore di frequenze audio, è un onda quadra ma la "arrotonderò" con un passa basso (già pronto). Ovviamente il PIC modulerà la nota generando il messaggio CW, anzi vari messaggi
Mi dovò fermare per almeno un paio di settimane visto che ho il trasloco del "laboratorio" , poi ricomincierò con l'avvolgimento del nuovo loop e anche trovare una capacità adeguata per far risonare il loop ...

Inserita il: 13/11/2010 23:06:39
Messaggio:

Ritorno ad usare gli strumenti dopo aver quasi finito di risistemare il laboratorio/stazione

Questo che si vede in foto è un loop quadrato 50x50 cm con avvolgimento bifilare (se ricordo bene 13 spire), un condensatore variabile surplus 50-900pF e 4 capacità fisse commutabili (0.5nF, 1nF, 2nF e 4nF). Ha anche una spira di accoppiamento che esce con un BNC.

Lo avevo fatto per poter ascoltare /P le frequenze 500kHz e 137kHz. Come si vede l'avvolgimento è facilmente separabile, questo è utile per poter provare anche altre soluzioni di ingombro/n. spire.

Le prove di ascolto mi hanno confermato il sospetto che è indispensabile un preamplificatore, il segnale sulla spira di accoppiamento è sufficiente solo sulle frequenze più alte, probabilmente nella parte bassa c'è troppo disadattamento oltre che la radio "sorda".

Il range di copertura con la piattina bifilare in "modalità parallelo" è 125-820kHz, mentre col "serie" scendiamo a 62-287kHz. Le misure sono state eseguite facendo oscillare il tutto e leggendo con un frequenzimetro.

Il prossimo passo sarà quello di dotarlo di un preamplificatore, ne ho un paio già pronti, però quello che mi serve veramente è un convertitore per ovviare alla sordità delle mie radio in LF

Immagine:

140,17 KB

Immagine:

118,84 KB

Immagine:

137,92 KB

Immagine:

113,85 KB

Qualche dato:
73-79 kHz con 5,8/4,9 nF (per DCF77.5, collegamento con le spire in serie)
134-143 kHz con 7,3/6,4 nF (banda 2200m)
129-138 kHz con 7,8/6,9 nF (banda 2200m)
292-450 kHz con 1.4/0.5 nF (banda NDB)
350-820 kHz con 900/~40 pF (banda 600m e BC onde medie)

Autore Risposta: IK7FMO
Inserita il: 15/01/2011 18:21:17
Messaggio:

---

Ho condotto degli esperimenti nel mese di novembre dalla mia Polignano a Mare (Bari) su 8970 con ampli 250W ed elettrodi di terra raggiungendo +- 500 metri ricevendo in auto con computer antenna 5/8 per 2 metri e preamplificatore a fet collegato alla scheda audio.

Gradirei novità e di essere inserito nella lista di quanti hanno già fatto prove in Italia su 8970.

'73 de Riccardo - IK7FMO

...

Inserita il: 15/01/2011 20:57:45
Messaggio:

Ciao,
c'è un gruppo 9kHz in Yahoo Groups. Spesso ci sono gli annunci di test di trasmissione e si discute di propagazione, antenne e altro. Il più "avanti" è un tedesco che usa una vela di kite surf per verticali incredibili
Poi c'è il grabber di IK1QFK in www.vlf.it da li potresti vedere se arrivi in zona 1.
Io sono ancora fermo per gli esperimenti, a parte la stazione radio sto ancora lavorando a casa ... non finisce mai

Inserita il: 16/01/2011 22:55:32
Messaggio:

---

Ti ringrazio per i dati Ale, alcuni li conoscevo.
Una piccola curiosit#224;. Da alcuni giorni, meglio scrivere > da alcune serate, quando la propagazione #232; migliore, riascolto in 137 KHz ma non ho notato emissioni chiaramente "intelligenti" :)
Uso l'inverted v dei 40 metri (in attesa di ripristinate uno slopper 160) ed un trasformatore toroidale che mi aumenta (anche con questa antenna) il segnale nel ricevitore.

Con lo slooper dei 160 metri ascoltai, 10 anni fa, la forte
emissione di I5ZPV .
Vedere > http://www.aeritel.com/137_khz.html
Ora sento un unica emissione particolare. Alle 00 di ogni ora, la sera, intorno a 136,300KHz. il sonogramma mi riporta una chiara "U" > .._

Chiedo se anche te, voi la ascoltiate dal nord questa particolare emissione ciclica e se ne conosci/conosciate la provenienza.

'73 de Riccardo - IK7FMO

Inserita il: 17/01/2011 10:12:24
Messaggio:

Finora mai vista, mi metterò in ascolto quanto prima.
Prima avevo un IC746 che aveva una sensibilità decente a 137, adesso ho dei problemi perchè il mio IC703 è abbastanza sordo e FT857 è rumoroso (rumore di tipo digitale). Ho intensione di fare un transverter, ho lo schema in testa ma devo finire ancora dei lavori in casa, poi ritorerò all'attacco

Inserita il: 17/01/2011 23:26:51
Messaggio:

---

Sarebbe interessante interagire con altri ascoltatori in 137 KHz. Non credo ci siamo soltanto noi due. Ok per il tuo upgrade.
Stasera ho molte scariche in 137, causa nuvolaglia sul centro-italia, ma la succitata emissione e' sempre presente allo scoccare dell'ora.
Uso un FT 747 che e' molto sordo ma la inverted v dei 40 metri e l'adattatore di impedenza danno un decentucolo rapporto S/N sulla gamma.
Appena potro reinstallero' uno slooper per i 160 (come quello che avevo 10 anni fa) che dara' maggior rapporto S/N.

Provo a mandare una e-mail allo yahoo group SDR sperando che altri colleghi vengano qui'per generare un utile intersambio e confermare la ricezione della stazione in CW > u .

A presto leggervi.

...

Autore Risposta: iw3soi
Inserita il: 18/01/2011 19:20:53
Messaggio:

Salve e 73,
se avete bisogno di amplificatori auto di tutte le potenze contattatemi

Inserita il: 22/01/2011 11:58:21
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da iw3soi

Salve e 73,
se avete bisogno di amplificatori auto di tutte le potenze contattatemi

Ciao, cosa hai di interessante ?
So che alcuni colleghi UK usano amplificatori audio come finali, io cercavo qualcosa sui 100W se hai qualche link/pdf sulle specifiche per favore mandamelo

Autore Risposta: IV3VNY
Inserita il: 26/01/2011 14:45:44
Messaggio:

ciao Ale stavo pensando di acquistare l'oggetto in foto per poter ascoltare le VLF datosi che le mie radio sono sorde in quella banda...puo essere utile??

Inserita il: 28/01/2011 10:06:19
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da IV3VNY

ciao Ale stavo pensando di acquistare l'oggetto in foto per poter ascoltare le VLF datosi che le mie radio sono sorde in quella banda...puo essere utile??

L'ho avuto per qualche mese poi l'ho venduto ad un collega (in zona 4 se ricordo bene).
Si basa su un mixer vecchiotto (SO42P), è alimentato a batteria, converte da pochi kHz fino a oltre 500kHz sui 28MHz. Funzionicchia ma non tollera segnaloni in ingresso, l'ideale è farlo precedere da un filtro passa banda adeguato (se ricordo bene l'ingresso non certo che sia a 50Ohm). Quando lo avevo i segnali MF della RAI locale lo impallavano di brutto e con un preselettore su barretta di ferrite migliorò un po'.

Adesso in rete si trovano schemi che usano il NE/SA 602/612 che sono facili da fare, ecco un esempio:
http://home.alphalink.com.au/~parkerp/projects/projlfco.htm
http://wb9kzy.com/lfconv.htm (in kit, questo lo trovo molto interessante)

Questo invece con un SBL1:
http://sites.google.com/site/g3xbmqrp/Home/saq

Con MOSFET dual gate:
http://www.radiosky.com/upconv.html
http://www.qsl.net/df3lp/projects/lfconv/index.html

Ciao

Ale

Autore Risposta: dantinca
Inserita il: 13/02/2011 12:12:07
Messaggio:

Salve a tutti, mi chiamo Daniele Tincani, vivo a Livorno e sono un appassionato di radioricezione, specialmente in VLF e prossimamente (spero presto) in LF. sono capitato su questo forum per caso facendo una ricerca sul web per un grabber VLF che andasse oltre i 22 KHz. Ho letto il messaggio e devo dire che non ero a conoscenza di attività in corso in Italia sulla "Dreamer's Band" dei 9KHz. Ovviamente mi piacerebbe un giorno poter partecipare a qualche esperimento (come stazione ricevente), nel frattempo però posso suggerire (a chi è interessato agli sviluppi sui 9KHz anche fuori dall'Italia) di farsi vivi sul gruppo su yahoo http://tech.groups.yahoo.com/group/VLF_Group/ ed anche sul RSGB LF reflector (registrazione su http://www.rsgb.org/spectrumforum/lf/lfnews.php#lfreflector)?

Best 73's
Daniele

Inserita il: 23/10/2012 19:15:17
Messaggio:

---

Riprendo questa antica discussione.
Dove è possibile reperire o farsi costruire un quarzo a 8970 KHz
da usare, poi, con un divisore?

Questo per la massima precisione in frequenza onde avere rapporti di ascolto con altrettanto massima precisione.

Vi ringrazio.

Autore Risposta: iw3soi
Inserita il: 25/10/2012 21:01:36
Messaggio:

Ciao ragazzi e complimenti per le sperimentazioni,
nel caso vi servissero dei amplificatori audio da macchina
fatemelo sapere che ne ho diversi e di tutte le razze
Regalo a chi ne fa buon uso1

Ciao e 73

Inserita il: 25/10/2012 22:49:21
Messaggio:

Ciao,
io proverei a cercare un quarzo CB a 26.910 MHz che in fondamentale ti darà proprio 8970 kHz che poi puoi dividere per 1000.
Un'alternativa è prendersi un oscillatore pronto, magari tra i 40 e 50MHz e farlo seguire da un divisore programmabile (un economico 4040 o 4060 non ricordo la sigla in questo momento) così puoi ottenere un sacco di frequenze. Se hai l'Handbook di NE ci sono degli esempi.

Ale

Inserita il: 04/11/2012 09:41:10
Messaggio:

Segnalo questi interessanti documenti:

http://www.ariviterbo.it/e107_plugins/content/images/file/108_appunti_onde_lunghe.pdf

http://lnx.arimi.it/wp-content/uploads/2009/12/AntPD.pdf

http://lnx.arimi.it/wp-content/uploads/2009/12/E-antenna_2c.pdf

buona lettura :)

Ale

Inserita il: 11/11/2012 00:06:26
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da IW3SGT

Ciao,
io proverei a cercare un quarzo CB a 26.910 MHz che in fondamentale ti darà proprio 8970 kHz che poi puoi dividere per 1000.

Mi scuso per il ritardo nella risposta.

Dovrei avere un quarzo su quella frequenza.
Please, gradirei lo schema di un divisore x 1000.
Riprenderei, così, la sperimentazione via earth mode.
Ho già fatto esperimenti con un amplificatore da 400 Watt raggiungendo qualche kilometro.
Ma, ovviamente se stringo il canale per maggior sensibiltà del ricevitore si nota l'emissione che va, attualmente, a zonzo.

Per questo ora desidero trasmettere con la massima precisione nella frequenza di emissione.

E farvi partecipi dei risultati.

...

Inserita il: 11/11/2012 16:49:39
Messaggio:

Ciao,
ecco alcuni schemi tratti dall'Handbook di NE, ti consiglio di prenderlo perchè ha degli spunti interessanti

Divisore programmabile, e low cost:
Immagine:

203,29 KB
Importante: usa la serie HC che può superare i 50MHz in ingresso

Tabella calcolo divisioni:
Immagine:

97,67 KB

Gli impulsi in uscita sono molto stretti. Si può usare un ulteriore divisore per 2 (o 4) per riottenere un duty cycle del 50%:
Immagine:

86,23 KB

Ecco due oscillatori quarzati:
Immagine:

180,82 KB

Immagine:

187,37 KB

73s

Ale

Inserita il: 11/11/2012 17:01:44
Messaggio:

Catturato DK7FC Stefan a 136.173 kHz, QRB di 564km, la mia prima "outside Italy" :)
Come antenna ho usato un ... dipolo della ECO, il 10/15/20m messo a "V" invertita. RTX Kenwood TS590S con filtro DSP a 50Hz. Software Spectran con sampling rate a 5512 e 0.012Hz di risoluzione.

Da notare che la trasmissione è in DFCW, linee alte sono le linee in CW e quelle basse i punti. Le linee sono lunghe circa 120s, sul ricevitore il segnale era a S0 e a occhio ha un rapporto S/N di quasi 30dB

Immagine:

273,85 KB

Dettagli sulla stazione di DK7FC:
http://carconline.blogspot.it/2012/01/dk7fc-136khz-station-at-university-of.html

73s

Inserita il: 12/11/2012 00:03:51
Messaggio:

Tadaaaaa

Confronto tra loop, quello postato qualche messaggio fa, e il dipolo.

Immagine:

53,34 KB

Giusto per esser precisi, il loop giace sul tavolo in soggiorno, orientato verso nord senza cercare il massimo, il dipolo, un 10/15/20m della ECO, sta sul tetto in configurazione a "V" invertita su una retta NNO-SSE.

Come si può notare dai grafici (media di 4 letture consecutive) il loop ha quasi 20dB in più di rumore di fondo ma anche un miglior rapporto S/N, quasi 10dB.
Nei prossimi giorni farò delle verifiche con qualche stazione utility, giusto per scongiurare abbagli da QSB.

73s

Inserita il: 12/11/2012 19:47:02
Messaggio:

---

Gent.mo Iw3SGT, ti ringrazio per gli schemi. Con il programmabile seguito dal divisore con duty 50% non dovrei avere problemi nel raggiungere con alta precisione la frequenza ed avere un 8970 Hz. estremamente precisa e stabile.
Incredibile, proprio ieri ho trovato, attraverso un altro computer, un PDF o un DOC che riportava proprio queste soluzioni. Ma non riesco a ritrovare il documento.
Puoi darmi il link? Ti ringrazio.

Questo per iniziare esperimenti con ricezione a canale MOLTO stretto.

In Tx uso un Ampli da 400W, un trasformatore e due punti di immissione radioonde nel terreno.

Attualmente non posso fare di più. Ma non cerdo di poter giungere al nord, anche perchè i due punti cono ad una ventina di metri ed in direzione sud-ovest

...

Inserita il: 12/11/2012 21:37:35
Messaggio:

---

A proposito, vi è qualche Beacon attivo su 137KHz?
Posso provare a riceverlo dal sud-Italia ( Polignano a Mare - Bari - JN80OX )
.
Ed anche se vi sono OM che trasmettono la sera.
.
Desidero conoscere la frequenza precisa e l'identificativo trasmesso.

'73 de Riccardo - Ik7FMO

...

Inserita il: 12/11/2012 21:55:21
Messaggio:

Ciao Riccardo,
per il documento che citi non saprei, io uso l'handbook di NE, forse si trova anche in pdf in quel caso mi sa che si tratta di una copia pirata.
Non so se ci sono stazioni italiane attive in 137, una volta c'era IK1ODO e IK5ZPV che ho copiato da casa (vedi sul mio sito http://www.webalice.it/iw3sgt/ ).
Di solito sto attento sul cluster, uso le pagine filtrate per banda: 137 > http://www.dxsummit.fi/CustomFilter.aspx?customCount=50&customRange=137 e 500 > http://www.dxsummit.fi/CustomFilter.aspx?customCount=50&customRange=472 solo che non sono molto aggiornate.
Prova a ricevere DK7FC a 136,173 kHz, se arriva così forte qui da me sicuro lo vedi anche tu.

73
Ale

Inserita il: 13/11/2012 09:45:48
Messaggio:

Aggiungo ancora qualche link interessante:

Pagina di Claudio Pozzi IK2PII:
http://www.qsl.net/ik2pii/

PDF sulle VLF di Claudio:
http://www.ariviterbo.it/e107_plugins/content/images/file/108_appunti_onde_lunghe.pdf

Lista di stazioni sotto i 30kHz:
http://www.qsl.net/g4cnn/vlf/vlf.htm

Schema del trasmettitore:

73s

Ale

Inserita il: 13/11/2012 12:42:27
Messaggio:

---

OK Alessandro.
Grazie per gli ulteriori suggerimenti.

Ieri sera ho fatto ascolto in 137 per un pò di ore e ho notato soltanto delle lunghe linee che mi arrivano abbastanzza bene, ed una U (.._) che si vede MOLTO di rado. Avevo già notato questa emisione l'anno scorso.
Null'altro.

Riporterò le ricezioni,in grafica a seguito di questo messaggio, appena rientro in ufficio.
Stamane, questi segnali,erano assenti.
.
Mi spiace che non esiste un preciso "Canale preferenziale" per i TEST in 137 KHz.Tale idea sarebbe MOLTO interessante (un pò come in CB su 555)in quanto si può già tentare la ricezione a banda strettissima già di default.

Anch'io sto usando una antenna "della mutua" attualmente. trattasi di Inverted V dei 40 metri. La uso abbinata ad un trasformatore toroidale per aumentare il segnale. SEmbra andare non malaccio.

Usavo, anni fa, uno slooper per i 160.
Ho, intanto, una verticale di una ventina di metri (che uso per trasmissioni sperimentali in Onde medie) che posso anche usare per irradiare in 137 KHz.
Ne usavo una simile ed arrivai, con una 50na di Watt in 137 KHz., a 8Km. in nortmale ricezione SSB.

Vedere > http://www.aeritel.com/137_khz.html

dove compare anche la parte di potenza del TX sperimentale di allora (50 Watt. out) a cui applicavo un "rude" generatore di segnali.

Ma anche quì ci vorrebbe un Xtal demoltiplicato ultra stabile (con divisori) e ritrasmetterei con i 50 watt r.f. ma con sistema adatto a ricezione altamente selettiva.
L'unica che permette di coprire ottime distanze anche con antenne non ottimali.

...

Inserita il: 13/11/2012 22:43:26
Messaggio:

Ciao Riccardo,
per i 137 kHz ricordo di aver visto un band plan, forse è nei documenti dei link che ho postato.
Complimenti per l'antenna, se farai prove di trasmissione io sarò in ascolto e sono ottimista.

73s

Inserita il: 13/11/2012 23:35:07
Messaggio:

---

OK, Ale.
In attesa di trasmenttere, eccomi in ascolto per la seconda sera consecutiva. Sto affinando la tecnica di ricezione, dato che il Programma era a riposo daquasi un anno.

Ho settato lo Spectrum Lab (nuova versione)in modo da avere la frequenza di ricezione sulla destra, non più le frequenze Bf.

Anche stasera vedo una forte emissione di linee lunghe, o eventuali punti (dot) a velocità ultrabassa.
La frequenza è diversa da quella di ieri sera.
Questa sera è spostata più in alto. Ed ora la leggo bene. Siamo intorno a 137,514 KHz.

Riporto le figure di ricezione.
Dato che l'emissione mi sembra di quelle ben potenti, sarebbe il caso di sentirci, semmai domeni sera intorno alle 22,00 su Skype e confrontare in tempo reale le nostre ricezioni.

Il mio Nick è > Aeritel-Riccardo_Giuliani_Ik7FMO

Per la ricezione, che vedi ho sintonizzato il mio fido Yaesu 747 GX @ 135.8 KHz. in USB.

Immagine:

302,66 KB

Immagine:

296,56 KB

Ancora un immagine di questa notte. Si nota un altro segnale, ma non sembrano punti e linee.

Immagine:

306,59 KB

Inserita il: 14/11/2012 07:57:18
Messaggio:

Ciao Riccardo,
ok per l'appuntamento su skype, userò il NetPC così posso fare ricezione e parlare in contemporanea.

73s

Inserita il: 15/11/2012 11:27:10
Messaggio:

---

Non ci siamo sentiti. Stasera sto in rete intorno alle 21,00 e/o 22,00. Ti ho fornito il nick skype.

Se vi sono altri amici che vogliono corrispondere, OK.

Ieri ho provato un HCF4040BE alimentato a 12 Volt ed un VFO intorno a 8MHz. Ma non va, non esce nulla.
Spero di trovare in zona i CD4040 e rifare la prova nel pomeriggio.
Ieri ho ribeccato la fatidica "U" (dopo un anno).
Trasmette intorno a 136.500 allo scadere di alcune ore (ore 18,00) come da figura.

Ma null'altro in Banda 137 KHz.
A proposito, vi sono dei Beacon attivi?
Sarebbe il caso di stendere un elenco, e collaborare per le prove di ascolto.

Ecco, intanto, il sonogramma della fatidica " U ".

Immagine:

262,67�KB

Inserita il: 19/11/2012 21:05:21
Messaggio:

---

Cosa accade... nessuna risposta. Son saltati i computers?

...

Inserita il: 20/11/2012 19:56:26
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da IK7FMO

---
Cosa accade... nessuna risposta. Son saltati i computers?
...

Ciao,
no, tutto ok ero un po' impegnato. Ho fatto un po' di ascolto e nei momenti "buoni" non ho visto "U", però voglioo riprovarci. Le tue sono 18.00 UTC ?
Non so se ci sono /B, io ho sempre guardato sul cluster per vedere se c'è attività.
Adesso, per le 20.00 locali, provo a far ascolto sperando di prender la U :)

73s

Inserita il: 20/11/2012 21:13:04
Messaggio:

Alle 20 e 21 locali niente. Purtroppo su questa frequenza ho spesso un disturbo che da parecchio fastidio.

19:00z

268,02 KB

20:00z

273,2 KB

Alle 21:07 ho ricevuto un "1" in QRSS con linee da 10s

274,94 KB
(nella parte finale ho rallentato la velocità) non ho idea di chi sia ... resto in ascolto :)

73s

Inserita il: 21/11/2012 12:09:41
Messaggio:

---

Ho l'impressione che non vi sia attività significativa @ 137 KHz.
Dovremmo coordinare un ascolto comune o sollectare qualche BIG ad emettere un bel segnalone per test di prova.

Io uso Spectrum Lab che trovo più versatile di spectran.
Entrambi, comunque, permettono di inserire la frequenza di ricezione che compare sul display (USB) del ricevitore.
In questo caso si legge la frequenza vera sullo spettro, ed è più facile capire dove si allooa, con precisione, il canale di emissione.

Ora non sono in studio, ma, se non ricordo male, l'orario che compare è quello reale.

Ho rimesso su una stazione "potente" a 9870.5 Hz.
Con un 400 Watt e due punti di contatto di terra.

Ma non credo assolutamente di arrivare da te.
Ti terrò informato su prove nella mia provincia.

...

Inserita il: 24/11/2012 19:34:13
Messaggio:

Ciao,
qui http://www.df1vb.de/mfchat/index.php ho trovato una chat.
Mi sono appena iscritto, vediamo se c'è attività ...

73s

Inserita il: 25/11/2012 11:57:53
Messaggio:

Un grabber interessante per i 2200m

http://dm4tr.bplaced.net/index.php?section=LF

73s

Inserita il: 12/12/2012 22:40:19
Messaggio:

Ciao Riccardo,
se leggi ancora, ho scoperto che Marco IK1HSS è attivo a 136,171 kHz. Sta uscendo in DFCW120, lo vedo e spero di completare il call sul video ... ci vuole pazienza con i punti da 120 secondi.
Al momento ho solo la "I" e parte della "K" oltre i 20dB di S/N

Ale
IW3SGT

Inserita il: 13/12/2012 00:14:44
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da IW3SGT

136,171 kHz DFCW120, 20dB di S/N

Immagine:

283,81 KB

... e anche il misterioso segnale "NM" già visto in giro

Inserita il: 13/12/2012 21:42:49
Messaggio:

Alcune info aggiuntive dell'ascolto di ieri sera:

Marco IK1HSS esce con 550W (4 mosfet P&P) su un'antenna marconiana (10m in verticale e top hat a 5 fili in tutto di 100m) bibanda 137/500kHz sul tetto di una casa in città
Come radio ha un Kenwood TS950S che in RX va bene ma in TX usa un transverter autocostruito, il tutto controllato con uno standard al Rubidio per una precisione in frequenza di 1/100 di Hz !
La frequenza precisa è di 136,1710 kHz per i punti e 136,1709 per le linee ... non posso lamentarmi del mio TS590S che è senza l'opzione alta stabilità

Il segnale misterioso "NM" che si vede è di DF6NM Markus in Numberg (QRB di 462km).

73s

Inserita il: 17/12/2012 17:28:57
Messaggio:

Questo pomeriggio ho "preso" Stefan DK7FC in WSPR. Ricezione fatta con il loop indoor, con il dipolo trappolato 10/15/20 della ECO non lo vedevo niente a causa di forti disturbi.
Immagine:

147,38 KB

eravamo in pochi ...
Immagine:

161,24 KB

73s

Inserita il: 27/12/2012 10:54:34
Messaggio:

---

Carissimo,

mi faccio risentire e mi scuso per l'assenza.
Per vari motivi ho abbandonato i 137 KHz. e mi sono immerso a 8970.

Prodotto generatore abbastanza stabile, con già usato ampli 100-300 Watt.out e due picchetti di terra che spero di allontanare appena possibile.

Vorrei raggiungere almeno i 7 10 Km. so che non sarà facile.

Intanto con l'amico Giuseppe Cisternino (sigla CB > Camaleonte) esperto in informatica, abbiamo attivato un grabber a 8970 e 6470 in Conversano (Bari).
A breve saremo in elenco su www.vlf.it

L'antenna, stilo verticale, è da migliorare.

Andate pure su > http://www.aeritel.com/vlf/index.html

IK1HSS, vista l'antenna e la potenza, potrebbe far prove @ 8970, chissà se arriva da te con quella verticale :)
Potresti informarlo di questa lista.
A presto leggerti.

Per Stephan, a saperlo provavo anch'io :) In questi casi mandami una e-mail. Leggo spesso la posta > info@aeritel.com

...

Inserita il: 01/01/2013 22:04:34
Messaggio:

Ciao Riccardo,
Buon 2013
Per le info sull'attività in MF/LF mi sono iscritto alla mailing list della RSGB. Seocndo me è la soluzione migliore per restare informati sull'attività anche se la lista ha parecchio traffico.
Ecco il link per l'iscrizione: http://www.rsgb.org/spectrumforum/lf/lfnews.php

73s

P.S. molto interessante il tuo sito professionale, sto tentando di convincere il "capo" (moglie) che non si può stare senza un piccolo telescopio

Inserita il: 06/01/2013 19:32:02
Messaggio:

Sto ricevendo IK1HSS. Il suo segnale appare abbastanza debole ma è per colpa di alcuni disturbi potenti che mi entrano nella banda passante dell'RX. Stringendo il DSP a 80 e poi 50Hz il segnale migliora ma credo che il software vada in pallone nella misura del segnale (da -27/-28 a -10 a 80Hz e +1 a 50Hz ...).

Immagine:

149,55 KB

in pochi in 137, sono tutti nei 630m
Immagine:

224,59 KB

73s

Inserita il: 12/01/2013 22:32:01
Messaggio:

In pausa dal "UK DX PSK Contest" mi butto un po' in 137kHz e vedo anche DF6NM in WSPR :)

Immagine:

164,28 KB

Immagine:

160,99 KB

73s e W le OL !

Inserita il: 24/01/2013 00:11:10
Messaggio:

Grazie a WSPR-15 (lo slot di trasmissione dura 15 minuti) sono riuscito a fare delle prove con tre configurazioni di antenna: dipolo 10/15/20m della ECO (+ circa 20m di coassiale a 50 Ohm) a "V" invertita, loop e nuovamente il dipolo ma senza la calza del cavo (solo il centrale del connettore).
Avevo già usato l'ultima configurazione ma le radio che ho posseduto in passato (Kenwood TS450, Icom IC746 e Yaesu FT857) davano segni di sovraccarico, forse a causa dei forti segnali in onda media, invece il TS590 tiene bene.

medie:
-33.7dB per il dipolo
-24.0dB per il loop
-22.3dB per il dipolo senza calza

Le ultime due sono molto vicine, mettiamoci pure qualche incertezza sulla variazione della propagazione lungo tutto questo tempo, però il loop ha il vantaggio potenziale di filtrare e ha un null molto profondo. Nelle attività di ricerca di NDB il loop è una rottura visto che va sintonizzato dopo pochi kHz.
Nei prossimi giorni ripeterò le prove e le estenderò anche verso i 600m.

Immagine:

110,81 KB

73s

Inserita il: 18/02/2013 08:31:36
Messaggio:

137kHz /P ... LF in barra mobile, in UK sono avanti

http://wireless.org.uk/moblf.htm

Inserita il: 22/04/2013 16:50:48
Messaggio:

---

Capperi, rivedendo gli antichi miei sonogrammi, pubblicati quì con Spectrum Lab, si notano bene quei tratti.
Ora so che erano segnali WSPR.
Mi arrivavano bene ma non ne comprendevo, ancora, la natura :)

Terribile, l'intrigante "Barra mobile"

...

Autore Risposta: I5EFO
Inserita il: 24/11/2015 08:30:48
Messaggio:

Ciao a tutti,

mi sono attrezzato per trasmettere in 9 kHz.
Siccome abito in zona 5, sarei contento di poter fare prove con Daniele Tincani di Livorno (che ha un post del 13 febbraio 2011 in questa discussione).
Spero che possa leggere questo mio post, perchè non ho altri modi per contattarlo.
Di nuovo un saluto a tutti e soprattutto ai membri della sezione ARI triestina (gloriosa sezione).

73 Emilio, I5EFO

Inserita il: 25/11/2015 18:29:56
Messaggio:

Ciao e buoni esperimenti :)
Negli ultimi tempi qui da me il rumore nella dream band (9kHz) è aumentato troppo e non riesco a ricevere più neanche le Alpha
Mi sa che l'unica possibilità è solo in /P.

73
Alessandro
IW3SGT

ARI TRIESTE OdV FORUMS : https://www.aritrieste.it/forum/

© 2004 - 2022 IQ3TS - http://www.snitz.com/

Chiudi Finestra